martedì, maggio 16, 2006

Ravioli agli asparagi con Parma

Questa ricetta l'ho tratta da un libercolo che i miei suoceri mi hanno portato da Parma, sono ricette che utilizzano appunto il prosciutto di Parma e sono scritte dai vari chef dei ristoranti della zona.Mi dispiace ma in questo momento nn ricordo nè il ristorante nè lo chef in questione.le ricette di questo libercolo sono scritte in maniera orrenda e bisogna interpretare abbondantemente (come x ogni chef che si rispetti....)
X la sfoglia (ci si mangia in 4/5 abbondantemente)
200 gr semola di grano duro
100 gr farina 0
3 uova
(si può usare anche tutta farina 0, io ormai la semola la utilizzo sempre perchè mi rende la pasta più ruvida e mi consente di usare ,ORRORE PER UNA BOLGNESE, la macchinetta per tirare la sfoglia.In realtà la tiro un po' a mano,ma ho anche poco spazio di manovra in casa mia e poi gli do la botta finale con la macchinetta...sono perdonata???)
x il ripieno
500 gr asparagi
100 gr ricotta
100 parmigiano (anche meno)
2 uova (io ne ho usato uno)
50 gr prociutto di Parma
xil condimento
2 scalogni
1 bicchiere di vino
un bel pezzetto di burro
100 gr parma tagliato un po' grosso
parmigiano
olio evo
-Fare la sfoglia. Far lessare gli asparagi avendo avuto cura di togliere la parte dura (l'acqua di cottura io la tengo e ci faccio il minestrone...a casa mia nn si butta via niente :o)).Mettere nel mixer gli spinaci, la ricotta il parmigiano, il prosciutto , le uova e ridurre tutto in poltiglia.Aggiustare di sale e pepe. Riempire con il ripieno i ravioli .
Tritare gli scalogni e farli imbiondire in pochissimo olio.Aggiungere il vino e far ridurre completamente.Aggiungere il burro e a freddo il prosciutto di Parma tagliato a listarelle (il mio prosciutto era stato tagliato troppo sottile). Buon Appetito!!!

519 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   601 – 519 di 519
«Meno recenti ‹Vecchi   601 – 519 di 519   Nuovi› Più recenti»