
Per l'amor del Cielo PRO-VA-TE-LO...è semplicissimo da fare e è indescrivibile quanto sia buono anche per me che non sono una fanatica del cioccolato. Il bello di questi dolcetti è che si possono congelare e cuocere quando servono. Quando affondi il cuccchiaino dentro è come se ci fosse della cioccolata in tazza densa densa insomma bisogna provarli
X 6 dolcetti
250 gr cioccolata fondente buona
4 uova
125 gr zucchero
50 gr farina
100 burro
siocgliere la cioccolata con il burro a bagnomaria. Montare le uova con lo zucchero x 10 minuti buoni , deve risultare un composto bianco e denso, aggiungere la farina facendola passare attraverso un setaccio (io uso il colino a maglie strette, quello per lo zucchero a velo per intenderci), aggiungere la cioccolata e il burro facendolo colare sui lati dell'impasto. Amalgamare bene. Imburrare i pirottino e cospargerli di cacao (al posto della solita farina). A questo punto li potete mettere in frigo fino al momento della cottura oppure in freezer. Qui viene la parte leggermente più difficile ,nel senso che bisogna fare un paio di prove con i minuti di cottura perchè il docletto deve cuocersi ,ma non totalmente, mantenendo appunto un cuore morbido.
Io vi posso dire con il mio forno come ho fatto , tenendo conto che i dolcetti venivano da frigo (nn erano congelati e non erano a temperatura ambiente).Ho preriscaldato ilforno a 180 °C e ho messo i dolcetti a metà forno per 14 minuti. li ho tolti , ho atteso 3/4 minuti e li ho ribamtati in un piatto. Se i dolcetti sono congelati ci vorrà qualche minutop in più, se sono a temperatura ambiente qualche minuto di meno.
Si possono accompagnare con panna montata (nn troppo montata), ma secondo me sta bene anche una crema di mandarino o arancio, la crema inglese forse è un po' troppo "pesante" accostata a questo tripudio di cioccolato.