domenica, febbraio 20, 2011

Kugelhopf a modo mio


Con questa ricetta partecipo al contest Mani nella Manitoba. Non è proprio un Kugelhopf  tradizionale. E' un impasto che non si riesce a lavorare a mano perchè è molto molto morbido quindi sarebbe il caso usare un'impastatrice o come ho fatto io la macchina del pane.
 Ingredienti:
 200 farina 00
150 farina manitoba
1 uovo
150 latte tiepido
100 zucchero
100 burro morbido
130 noci tritate grossolanamente
2 cucchiai gocce di cioccolato
2 cucchiaini di lievito di birra disidratato
Procedimento:
impastare la farina lo zucchero l'uovo e il lievito sciolto nel latte. Verso al fine aggiungere il burro morbido a tocchetti. Far lievitare un paio di ore. Aggiungere all'impasto le noci e le gocce di cioccolata. UUngendosi le mani mettere l'impasto nello stampo imburrato e infarinato. Far lievitare  1 ora e mezza.
Cuocere 40 minuti a 170 gradi.

2 commenti:

Serena ha detto...

Lucia, cara, buongiorno!!! Sono Serena, ci siamo conosciute sabato... che esperienza!!! Buonissimo il kugelhopf, anch'io, ieri, per scaricare la tensione, ho impastato... cioè, ho acceso la mdp, voglio dire... se lo sapesse il severissimo chef esaminatore!!!
Buona settimana e saluta tuo marito, anche da parte di Marco (come me, vi ha trovato simpaticissimi)

Golose Ricette ha detto...

ciao, sono contenta che tu voglia partecipare al mio co
ntest, devi fare così, vai nel post della raccolta e lasci un commento, con un link a questa ricetta, così io lo ricopio nella lista delle ricette partecipanti... il tuo link dovrebbe essere questo:
http://cioccapiatti.blogspot.com/2011/02/kugelhopf-modo-mio.html.... giusto???
per favore rispondi sul mio blog, sono un po' incasinata e non so' se riuscirò a ripassare... grazie per la collaborazione... ed auguri per il blog...