martedì, febbraio 01, 2011

Tarte Tatin

Questa tatin è con le pesche e risale alla scorsa estate...adesso ne sto facendo a raffica alle mele che è poi quella originale. Per me è la torta di mele più buona in assoluto. La penultima volta che l'ho fatta ho commesso un errore cioè quello di non proseguire la cottura delle mele sul fornello per almeno 5 minuti.
E' molto semplice da fare bisogna usare uno stampo intero con i bordi alti che possa essere messo sul fuoco e mi raccomando no quelli a cerniera
Ingredienti stampo da 26
x la frolla (ne avanza un pochino)
200 farina
100 burro
80 zucchero
2 tuorli (o 1 uovo intero)
x il resto
mele pelate e tagliate in quarti
100 gr zucchero
burro
-Fare la frolla e farla riposare inn frigo per almeno 1 ora
pelare le mele e dividerle in 4 spruzzarle con del succo di limone altrimenti anneriscono
Mettere qualche fiocco di burro nella teglia versare lo zucchero e fare il caramello.Una volta che i caramello è di un bel colore mettere le mele con la parte convessa verso il basso, stringerle bene rimettere la teglia sul fuoco e proseguire la cottura per altri 5/6 minuti cercado di avvolgere le mele con il caramello. Togliere dal fuoco. Stendere un disco di frolla un po' più grande della circonferenza della ruola e adagiarlo sopra le mele rincalzando ben bene i lati. Mettere in forno caldo a 180°C per ca 30 minuti o comunque fino a quando al pasta non è colorata.
Tirare fuori la torta dal forno aspettare 5 minuti (non di più altrimenti il caramello si solidifica) e girarla sul piatto di portata. Servire calda con gelato alla vaniglia o panna montata con una spruzzata di cannella.
L'ultima volta ho aggiunto anche dei pinoli tostati.

Nessun commento: