giovedì, settembre 01, 2005

I fantastici 5

...cibi dell'infanzia. La palla mi è stata passata dalla Simo .. dunque inziamo pure...i cibi dell'infanzia....prima su tutti le Mistocchine, un impasto di farina di castagne, acqua e sale cotte sulla piastra....me le faceva la mia mammma e ne andavo veramente matta. A Ferrara qualche anno fa le vendevano ancora in piazza.Insieme alle mistocchine la mamma mi faceva i ditalini di farina di castagne : riempiva un ditale di farina di castagne e me lo cuoceva sulla piastra e poi lo sformava su un tovagliolino....bho forse se l'era inventata lei questa cosa, ma mi divertiva tantissimo. Questi sono legati alla mia mamma, gli altri sono legati alla mia nonna e al brodo della domenica, tutte le domeniche andavamo a mangiare dalla nonna e c'era il brodo. La nonna ovviamente faceva delle spentolate incredibili che ci duravano poi anche gli altri giorn della settimana. La pasta era rigorosamente fatta a mano mi pacevano in modo particolare le suorine , della pasta ll'uovo aromatizzata con parmigiano e noce moscata chiuse in modo da sembrare dei cappelli di suora ...poi dentro il brodo, tra la carne ce n'era un pezzettino che era solo mio...se ci penso adesso lo do da mangiare ai miei mici....il magoncino della gallina (lo stomaco praticamente il codidetto durello)....mmmm come mi piaceva....ahhh...sigh sigh...adesso sì che mi sento vecchia...Simo me la paghi :o)))

1 commento:

sarina79 ha detto...

A Ferrara le vendono ancora le mistocchine in piazza in inverno!