martedì, dicembre 06, 2005

Sformatino di spinaci con fonduta


Non sono una grande amante della besciamella, forse è una mania che mi ha attaccato mia madre, quindi cerco quando possibile di "studiare" soluzioni alternative...
Generalmente per fare gli sformatini si usa la beciamella (dicono), sta volta ho usato la ricotta stemperata con un cucchiaio o due di latte in modo da ottenere un composto liscio con la consistenza di una besciamella.

Per circa 6 sformatini:
400 grammi di spinaci gia' lessati
1 uovo e 1 tuorlo
1 pugno di parmigiano e/o pecorino grattugiato
una noce di burro
250/300 grammi ricotta di mucca
sale,pepe bianco, burro e pangrattato per le formine
Tirare gli spinaci in padella con la noce di burro e il parmigiano , aggiustare di sale e pepe (questa operazione si può anche saltare e mettere tutto nel mixer)
Tritare gli spinaci piuttosto finemente. metterli nel mixer insieme alla ricotta stemperata con
un cucchiaio o due di latte, fino ad ottenere un composto molto omogeneo ed abbastanza consistente. Sbattere in una ciotola l' uovo ed il tuorlo, ed incorporare il composto di spinaci rendendolo una crema omogenea e di media consistenza . Imburrare gli stampini, cospargerli di pan grattato, aggiustare il composto di sale e pepe, riempire gli stampini fino poco al di sotto dell'orlo e mettere in forno a 180 gradi per 25 minuti . Non sono certa del tempo di cottura perchè prima ho provato con un bagno maria a ca 200 gradi...poi avevo fame e mi sono stufata di aspettare :o)) quindi ho tolto il bagno maria.In un paio ho aggiunto dei chiodi di garofano pestati...devo dire che a me sono piaciuti molto.
Direi comunque che con procedimento simile si possano fare sformatini di diveros tipo che ne so radicchio , carciofi, funchi, broccoli etc etc etc magaari anche a strati diversi....
La fonduta era in vasetto...me l'avevano regalata....

6 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Ciao Lucia, mi è piaciuto il tuo blog, l'ho allacciato da Fiordizucca, continuerò a visitarti!

Monica Bedana ha detto...

Ciao Lucia, mi è piaciuto il tuo blog, l'ho allacciato da Fiordizucca, continuerò a visitarti!

cioccapiatti ha detto...

grassie mille!!anche il to è bello! così mi rimetto a studiare lo spagnolo!!
besos :o)))

cioccapiatti ha detto...

grassie mille!!anche il to è bello! così mi rimetto a studiare lo spagnolo!!
besos :o)))

cioccapiatti ha detto...

grassie mille!!anche il to è bello! così mi rimetto a studiare lo spagnolo!!
besos :o)))

cioccapiatti ha detto...

perchè fa così il blog?? uff