venerdì, gennaio 27, 2006

Tortino di cioccolato dal cuore morbido

Per l'amor del Cielo PRO-VA-TE-LO...è semplicissimo da fare e è indescrivibile quanto sia buono anche per me che non sono una fanatica del cioccolato. Il bello di questi dolcetti è che si possono congelare e cuocere quando servono. Quando affondi il cuccchiaino dentro è come se ci fosse della cioccolata in tazza densa densa insomma bisogna provarli
X 6 dolcetti
250 gr cioccolata fondente buona
4 uova
125 gr zucchero
50 gr farina
100 burro
siocgliere la cioccolata con il burro a bagnomaria. Montare le uova con lo zucchero x 10 minuti buoni , deve risultare un composto bianco e denso, aggiungere la farina facendola passare attraverso un setaccio (io uso il colino a maglie strette, quello per lo zucchero a velo per intenderci), aggiungere la cioccolata e il burro facendolo colare sui lati dell'impasto. Amalgamare bene. Imburrare i pirottino e cospargerli di cacao (al posto della solita farina). A questo punto li potete mettere in frigo fino al momento della cottura oppure in freezer. Qui viene la parte leggermente più difficile ,nel senso che bisogna fare un paio di prove con i minuti di cottura perchè il docletto deve cuocersi ,ma non totalmente, mantenendo appunto un cuore morbido.
Io vi posso dire con il mio forno come ho fatto , tenendo conto che i dolcetti venivano da frigo (nn erano congelati e non erano a temperatura ambiente).Ho preriscaldato ilforno a 180 °C e ho messo i dolcetti a metà forno per 14 minuti. li ho tolti , ho atteso 3/4 minuti e li ho ribamtati in un piatto. Se i dolcetti sono congelati ci vorrà qualche minutop in più, se sono a temperatura ambiente qualche minuto di meno.
Si possono accompagnare con panna montata (nn troppo montata), ma secondo me sta bene anche una crema di mandarino o arancio, la crema inglese forse è un po' troppo "pesante" accostata a questo tripudio di cioccolato.

26 commenti:

Gaia ha detto...

MMMM...Buoni!!!!!!!!!!!!!! anche io li ho fatti a capodanno, in preda a deliri febbrili mi sono rimasti un po' ascuttini ma il cuoricino c'era!!! YEAH!

cioccapiatti ha detto...

ciao gaia come sta Sky???

Anonimo ha detto...

li faccio li faccio li faccio io ADORO la cioccolata fondente GNAM

cioccapiatti ha detto...

francesca so che nn te ne pentirai.Magari fai la prova con uno per i tempi di cottura (tanto anche se non è "perfetto" si mangia lo stesso)

Anonimo ha detto...

Che visione! Per oggi ho "spignattato" (cucinato) già abbastanza, ma lo tengo buono per il week end!

Monica Bedana ha detto...

Lucia, ti giuro che ho appena scritto su un commento nel mio blog che facevo una torta di cioccolato ad Alberto: l'ho trovata!!!! Anzi, sono tante mini-torte!!! Baciotti!

fiordizucca ha detto...

tutti chocolate addictive! :)))
belli questi tortini. PER AMORE DEL CIELO LI PROVERO! :)))

Anonimo ha detto...

sì sì lucia, mi hai dato la carica giusta per farlo, e ti assicuro che la perfezione estetica proprio non conta un fico secco!;)
Baci

Scribacchini ha detto...

Questi li facevo un po' di tempo fa: ora preferisco preparare una pastiglia di crema ganache e lasciarla indurire. Poi, faccio uno strato di pasta e metto la pastiglia. E poi, altra pasta.
In questo modo, quello che cola e' cioccolato e non impasto... provalo!!!
---
gennarino

rosso fragola ha detto...

lo provo eccome!!! e come resistere...

rosso fragola ha detto...

lo provo eccome!!! e come resistere...

cioccapiatti ha detto...

@gennarino che tipo di pasta ??

Scribacchini ha detto...

La pasta del tortino, quella della ricetta di cioccapiatti...;-)
Ciao!
---
gennarino

Scribacchini ha detto...

Ehm, scusa, non avevo capito che lucia e cioccapiatti fossero la stessa persona... pardon!!! :-D

cioccapiatti ha detto...

mmmmmmmmm sospettavo fosse la stessa... gennarino ci proverò!!!

Anonimo ha detto...

Molto belli questi tortini. Mi dicono tutti che ono buonissimi, li proverò appena posso. Ma qual'è la fonte di questa ricetta??? La trovo ben equilibrata...
Ho inserito il tuo blog nei preferiti...è molto bello e mi piacciono le tue ricette.

:) Emanuela

cioccapiatti ha detto...

credo sia una ricetta che proviene dalla rivista Cucina Italiana, ma non ne sono sicura

Scribacchini ha detto...

Quella che e' sul mio sito, la trovai quattro anni fa su una rivista di quelle da poco, tipo "cucina moderna". Della cucina italiana ne avevo provata una nello stesso periodo non altrettanto buona: tanto per dare a cesare quello che e' di cesare e alla cucina quello che e' della cucina. ;-)
--- gennarino

Sara ha detto...

Sono super buoni! Facilissimi da fare ed è comodissimo conservarli in frigo! Da provare! Cerco di farli un po' piccini perchè sono proprio una bomba...nel senso super fondenti, super caldi e qualcuno si stanca a metà!|
Ciao, Sara

Tulip ha detto...

sob....sob..
mannaggia mannaggetta....
ho voluto farei questi tortini ed ho usato la ricetta di una mia amica.... non mi sono venuti!!!
ora osservando la tua bella ricettina vedo che in propozione si prevede molta più cioccolata....
io non mi arrendo..e ci riprovo!

cioccapiatti ha detto...

Anche io prima avevo una ricetta diversa, ma non mi aveva soddisfatto e infatti c'era meno cioccolata e più burro...sapeva molto di "impasto"

Anonimo ha detto...

Ho fatto il tortino ed è uscito divinamente li ho congelati xkè il giorno seguente il dottore mi ha messo a dieta ferrea x problemi allo stomaco. A distanza di una settimana li ho portati a regalare a dei miei amici ke li hanni riscaldati nel microonde con un risultato ottimale...Un mio collega mi ha consigliato di metterci in mezzo un tocchetto di cioccolato fondente...Dev'essere ancora di più una squisitezza...Ciao a tutti e grazie a Lucia. Fabio

Anonimo ha detto...

Eccezionali!!! Li ho fatti a capodanno seguendo alla lettera le istruzioni, compreso temperatura e tempo di cottura e sono riusciti benissimo. Grazie!

samuele ha detto...

ottimi questi dolcetti d altronde mi sono venuti davvero buoni grazie per la ricetta un saluto a tt

Anonimo ha detto...

Ciao!!! credo che quiesti tortini sono bellissimi!!!! Sono da Messico ma mi parebero che siete buoni! Grazie! Li farei presto!!! Ciaaao!

roby ha detto...

era da tempo che cercavo questo dolce ringrzio a chi lo ha scritto ora andrò subito a farlo Grazie Roby 80