martedì, novembre 08, 2005

Torta Caprese


Per me è la migliore torta al cioccolato ... poi è questione di gusti ovviamente.Ne esistono tantissime versioni, iomi trovo bene con questa.

Ingredienti:
mandorle sgusciate e pelate 400 gr -

zucchero semolato 300 gr -
burro 300 gr -
cioccolato fondente extra 250 gr -
uova num. 6 -
una bustina di vanillina -
zucchero a velo -
sale-
burro e farina per la tortiera.
Procedimento.

Imburrare e infarinare una tortiera di 28 cm di diametro, e porre sul fondo un cerchio di carta da forno, pure imburrata. Accendere il forno a 180°. Quando il forno è caldo far tostare leggermente le mandorle e quindi farle raffreddare perfettamenmte. Tritarle poi finissime insieme alla metà dello zucchero semolato altrimenti fanno fuoriuscire l'unto.
Tagliuzzare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria in un tegamino. Lavorare il burro ammorbidito finché si avrà una massa bianca e soffice; aggiungervi lo zucchero rimasto, la vanillina, le mandorle tritate, sempre mescolando accuratamente. Incorporavi quindi i tuorli, uno alla volta, conservando gli albumi in un recipiente a parte; alla fine unire il cioccolato fuso. Montare a neve soda gli albumi messi da parte, con un pizzico di sale; unirne poi un quarto al composto di cioccolato, per ammorbidirlo, quindi il rimanente mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare il composto nella tortiera, pareggiarlo con la lama di un coltello e introdurre nel forno già caldo. La cottura richiederà dai 35 ai 40 minuti. Quindi sfornare la torta, lasciarla un po' intiepidire e sformarla su una gratella da pasticceria per farla raffreddare. Collocarla nel piatto di servizio e spolveratela leggermente di zucchero a velo.

4 commenti:

Gaia ha detto...

Ciao Lucia!
che bello sei tornata, era tanto che venivo sul tuo blog in cerca di news! Anche secondo me la caprese è una vera delizia e poi è anche facile da fare...per cui quasi impossibile che il risultato non sia soddisfacente!

cioccapiatti ha detto...

Ciao Gaietta
tra il lavoro e altri mille problemucci nn ho mai trovato il tempo....
Mio marito mi ha regalato le pentole dell'Alessiiiiiiiiiiii sono meravigliose, non potevo non rimettermi a cucinare :o))))

fiordizucca ha detto...

ciao lucia, ho bisogno di parlarti in privato mi mandi un email a fiordizucca at gmail punto com - grazie :)

cioccapiatti ha detto...

cioccapiatti@gmail.com