martedì, febbraio 21, 2006

Carne Salada e Pane Nero

Weeken in Trentino a provare lo snow board, io che non sono mai stata neppure sugli sci...un disastro...ma non mollo, sabato ci riprovo qui sui nostri Appennini. Per riprendermi dalle innumerevoli culate e dagli insulti del maestro di sci, mi sono data alle compere dei prodotti tipici come la carne salada che è carne bovina, generalmente la fesa di manzo, ripulita e tagliata in pezzi compatti del peso di circa 1 o 2 chilogrammi , questa viene posta in un apposito recipiente di terracotta (pitàr) e messa in salamoia con spezie, pepe nero, aglio, rosmarino, alloro, salvia, bacche di ginepro, per circa 30-35 giorni.Il tutto viene coperto con un peso.
Poi ho preso il pane nero e ...il Puzzone di Moena che mi ha appestato tutto il frigorifero, ma è buonissimo e durerà poco.
Forse era meglio se mettevo una mia foto con la tavola ai piedi o della rovinosa discesa dalla seggiovia...Dio che figuracce mostruose!!!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto ti capisco!! Io sugli sci, faccio più danni di una valanga! Però nelle compere, soprattutto quelle gastronomiche, sono da medaglia d'oro!

Tulip ha detto...

Che bello!!
anche io vorrei farmi qualche giorno sulla neve..è una vita che non ci vado..ed è una vita che non vado in trentino....
buono il puzzone.... ma io avrei tanto voglia di un piatto di canederli caldi... e di una bella fetta di tora..tanto li sono tutte buone!!!

Baci

Anonimo ha detto...

Mio marito adora il puzzone di Moena, anche quando lo abbiamo comprato noi, il frigo non si poteva aprire!:))
Deve essere buona anche questa carne... Ma sugli appennini dove?

cioccapiatti ha detto...

vado su cimone

Monica Bedana ha detto...

Bentornata!!! Vedo che il Puzzone di Moena è universalmente apprezzato, cosí come queste due delizie gastronomiche; ma visto che stiamo parlando di delizie, perché non hai postato ANCHE la tua impresa sciistica???Baciotti
PS: Partecipi anche tu al BBBook di Un tocco di Zenzero???

cioccapiatti ha detto...

che cosa è???

Anonimo ha detto...

Noi ti abbiamo postata nel nostro profilo. Se vuoi venire a trovarci siamo http://www.facebook.com/CasaLargher