mercoledì, marzo 22, 2006

Rotolo Partenopeo

Dunque, la ricetta originale è sempre presa dalla eivista La Cucina Italiana, io ho dimezzato le dosi e cambiato alcune cose.Vi dico subito cosa: la ricetta originale prevedeva la presenza di scalogni, ma a me proprio non piacciono, la salsiccia napoletana ma proprio non l'ho trovata quindi ho usato un salame piuttosto morbido, farina di farro che non avevo e ho usato la semola di grano duro...insomma ho fatto , come al solito , a modo mio.Il risultato comunque merita.
Ingredienti 1 rotolo x 2/3 persone
300 gr di spinaci mondati
120 gr farina 0
80 gr semola di grano duro
30 gr burro morbido
1/2 uovo sbattuto (io metà l'ho messo nell'impasto ,l'altra metà negli spinaci non volevo cavviarlo via)
1 spicchio di aglio
60 gr salame a pasta morbida
70 gr scamorza
50 gr circa pane grattato
latte olio sale

Impastare le farine con il burro , il mezzo uovo sbattuto, un pizzico di salee latte quantp pasta per avere un impasto abbastanza consistente e farlo riposare sotto una pentola calda in modo che si abborbidisca.
Fare stufare gli spinaci con l'aglio olio e un po' di acqua (volendo si possono usare gli spinaci congelati si fanno rinvenire in acqua bollente e si passano subito in padella senza farli bollire troppo, ma giusto il tempo di farli scongelare). A fine cottura salare ,aggiungere il pane grattugiato in modo che assorba l'acqua di cottura degli spinaci (il mezzo uovo x nn cacciarlo via).
Su un canovaccio infarinato stendere la pasta molto sottile, spargerci sopra gli spinaci la scamorza e il salame tagliato a cubetti arrotolare il tutto aiutandosi co il canovaccio. spennelare con un emilsione di latte olio e un pizzico di sale passare in forno caldo a 180°C per ca 30/40 minuti

10 commenti:

RoVino ha detto...

Ah Lucì, mannaggia! Stamattina avevo deciso di non fare colazione per riposare un po' i miei organi, ma dopo aver visto e letto del tuo rotolone, gasp! Ho la bava!
Devo andare subito a prendermi qualcosa da mangiare o svengo.
Rob

cioccapiatti ha detto...

io mi sono abbottata di biscottoni!!! come sempre....

Sara ha detto...

L'ho fatta anch'io!! Seguendo la ricetta in realtà ed era ottima. Mio padre ha anche comprato il salame giusto apposta. Molto buona e la metà rimasta l'ho congelata e mangiata pochi giorni fa scongelata e riscaldata come antipasto.
Sara

cioccapiatti ha detto...

che bravi questi papà!!

Tulip ha detto...

:)
Bello il preambolo della ricetta presa dalla cucina italiana--
ma in relatà questa creazione è praticamente TUA...hai cambiato tante cose... e si vede che il risultato..è OK!

RoVino ha detto...

Beh, ora che ho anche pranzato (in una mensa appena decente) con un piatto di risotto alla milanese e un contorno di fagiolini, carote e carciofi, sto molto molto meglio.
Però quel rotolone....:D
Rob

cioccapiatti ha detto...

Rob ma quello della foto sei tu???

rosso fragola ha detto...

Lucia che fame solo a vederlo!
E non è dietetico!

Anonimo ha detto...

Anch'io stasera tortina salata: spinaci, frittata e pancetta! Praticamente una variazione sul tuo tema!

Anonimo ha detto...

che brava Lucia che sei!! dalla foto si capisce che è un capolavoro di gusto! e quel salame poi MMMM