venerdì, agosto 12, 2005

Dolcetti con mousse di cioccolato, nocciole e noci


Ho questa mania delle monoporzioni e dei dolcetti in generale...questo è stato un esperimento....con il senno di poi NON dovevo cuocere tutto insieme, nel senso che avrei dovuto cuocere prima il guscio dela tartelette poi mettere la crema di cioccolato e ripassare in forno per un paio di minuti nn di più.Cuocendo tutto insieme il sapore non cambia molto,ma la consistenza decisamente si, rimangono ovviamente più cremosi se si aggiunge il ripieno in un secondo tempo.Comunque....
Ingredienti
300 Pasta frolla o pasta sucreè come si preferisce
100 gr cioccolato fondente
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
30 gr burro
100 gr panna
20 gr zucchero + 2 cucchiai
50 gr nocciole
50 gr noci
2 uova
Tritare al mixer le nocciole, le noci e 2 cucchiai di zuccheroFar fondere il cioccolato con il burro il cacao ,lo zucchero e la panna aggiungere i rossi d'uovo e i bianchi montati a neve,aggiungere le noci e le noccioel tritate.Imburrare e infarinare degli stampini per tartelette rivestirli di frolla o di sucreè ricoprirli con la carta da forno e dei fagioli secchi e far cuocere a 180 per 20/25 minuti.Togliere la carta da forno e i fagioli e cuocere per 5 minuti ancora per fare asciugare il guscio.Riempire con la farcia e ripassare in forno per altri 5 minuti.

2 commenti:

fiordizucca ha detto...

deliziose! :) a quest'ora del mattino poi..

Anonimo ha detto...

Lo ammetto: sono stato cavia della cuoca con il primo tentativo di dolcetto al cioccolato. Ovviamente una cuoca che si rispetti denigra sempre i sui propri piatti. Ovviamente tutti i dolcetti sono spariti al termine della cena smentendo clamorosamente il giudizio della cuoca.
Ciao, Dado ;-)