martedì, febbraio 28, 2006

Dieta....minestrone con il Burghul

Ebbene si....siamo a DIETA, o almeno ci proviamo, ma dubito che riusciremo a proptrala per più di 1 settimana.Ora mi devo ingegnare il più possibile a trovare qualcosa di saporito e comunque poco calorico.
Il minestrone con il Burghul è veloce (uso la pentola a pressione per cuocere le verdure) e molto gustoso...poi è caldo e con questo freddo va benissimo.
Il BURGHUL piatto tradizionale del Medioriente è un grano germogliato, seccato e tritato grossolanamente. La germogliazione rende il chicco ricco di sostante nutritive come sali minerali e vitamine che si liberano proprio in questa fase e rendono questo prodotto particolarmente nutriente. Si abbina solitamente a tante verdure ed ha tutti gli utilizzi del riso come nelle insalate fredde, nei minestroni come base per i ripieni o accompagnato da pesce o carne. E' ottimo anche lessato e condito con olio extravergine di oliva e parmigiano grattugiato. La dose per una persona è di circa 80 gr.
COTTURA BASE:in commercio si trova il tipo precotto per il quale è sufficiente una cottura di circa 15 minuti in abbondante acqua salata, dopodiché deve essere scolato molto bene ed aggiunto a passati di verdure, condito con sughi di verdure, pesto, o lasciato raffreddare e usato come base per le insalate fredde.
Passato di vedure con il burghul
minestrone surgelato
acqua
burghul 2 cucchiai a testa
crosta di formaggio (facoltativa)
Io il minestrone lo faccio generalmente partendo dalle verdure surgelate poi aggiungo quello che ho di fresco in casa e in base alla stagione. Metto tutto nella pentola a pressione e copro appena con l'acqua; per dare maggiore sapore metto quando ce l'ho una crosta di parmigiano.
Faccio cuocere 20 minuti circa dal fischio. Poi con il frullatore ad immersione riduco tutto in passato. A parte faccio cuocere il burgul per una decina di minuti.Unisco il burghul al passato elascio insaporire sul fuoco per altri 5 minuti.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ti ho contagiata?:))
ottima l'ide di insaporire con la scorza del parmigiano!

cioccapiatti ha detto...

....per forza mi hai contagiata...le gonne tirano....sigh

Monica Bedana ha detto...

Bella combriccola voi due, entrambe a dieta! Lucia ti prego, torna a postare dolcetti e golosità!!!(comunque è buonissimo anche il minestrone, ci mancherebbe!)

Unknown ha detto...

NOOOOOOOOO, LA DIETA NOOOOOOOOOOO

vi prego, riducete le quantità, ma non pensate di abolire cibi!!!!!!

Per me è un colpo al cuore!!

Io mangio di ogni, assaggio in continuazione ed ho il metabolismo di una cassapanca. Quindi ovvio al problema con dell'attività fisica.

Propongo di abolire dal vocabolario la parola DIETA.

SIETE BELLE COSI', GENUINE!
CIAO

cioccapiatti ha detto...

Ovvio che io sono bella così :o)))
ma mio marito ha una buzza spaventosa ed è solo campione di salto in poltrona!! Io ho la bici che mi salva e nn è carino scrofolarsi bignè in faccia a lui....poi dieta dieta ieri sera ha detto mangio un pezzetto di formaggio , mi sono distratta un attimo e c'erano kg di cadaveri di bucce sul piatto...grrrrrrrrrr

Tulip ha detto...

..oh mamma mia!!! io ultimamente mi sono lasciata un pò andare..e il weekend passato ha dato il colpo di grazia....
ora mi sento gonfia!!!!
io opto quasi sempre per un'alimentazione piuttosto controllata nella settimana, piccole dosi, e pochi grassi... ma in genere il fine settimana mi rifaccio sempre.
oggi a pranzo solo riso in bianco!!ma in ufficio non mi posso sbizzarrire un granchè!
PS
Bonnie sta bene..l'operazione è andata tutto liscio!!
bacioni!!

cioccapiatti ha detto...

@tulip SONO PROPRIO CONTENTAAAAAAAAAAA...sai negli ultimo anni ho imparato ad apprezzare molto di più gli animali che gli esseri umani

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con Berso, parole sacrosante! All'inizio però per scendere sono dovuta ricorrere al dietologo anche per questioni di salute (fegato dolorante) e per reimparare a reintrodurre qualche regola alimentare salutare.
Una cosa spero tanto di imparare finita la dieta: a gustarmi tutto a PICCOLO DOSI!!! Ce la farò:)
e tu Lucia non mollare!

Gaia ha detto...

Direi un grande applauso a Berso!!!
siamo sempre iper belle così, con la nostra panciottina o le manigle dell'amore, altrimenti mica le avrebbero chiamate "dell'amore"...però ogni tanto un po' di moderazione fa bene al fisico in tutta la sua complessità non solo allo scopo di perdere quei kilotti che non ci piacciono! In queste stagioni di transizione con il clima che fa le bizze e le temperature confuse, aiutare il corpo con un'alimentazione biù bilanciata aiuta a sentire meno anche i capricci della natura!

Sara ha detto...

Lucia ciao! L'hai visto il blog?? Grazie a te si è tutto risolto!!! Sei grande!
Sara

cioccapiatti ha detto...

VADO SUBITO A VEDERE!!