sabato, agosto 27, 2005

Tortino di melanzane con caprino al profumo di maggiorana e salsa di peperoni


Sembra una cosa professionale eh???? hihihihih Comunque per fare questo tortino ho usato del formaggio caprino (di capra) morbido, ma probabilmente starebbe meglio sempre un formaggio di capra dal gusto deciso,ma un po' più avvolgente...il mio "formaggiaio" lo vende ,ma nn so come si chiama, lo uso spesso per fare dei crostini perchè in forno si scioglie
Ingredienti x2 tortini
1 melanzana tonda
1 patata grande o due piccole lesse
caprino (di capra)
maggiorana
una falda di peperone
olio pepe sale
un goccio di panna
Tagliare le melanzane a rondelle, grigliarle salarle peparle e cospargerle con un po' di olio di oliva. Impastare il caprono con la maggiorana tagliata finemente e un po' di pepe.
Con un anello di inox formare i tortini mettendo una o due fette di melanzane ,una fetta di patata lessa leggermente salata e pepata, il caprino, di nuovo la melanzana etc etc fino a che non si raggiunge il bordo dell'anello; terminare con la melanzana.
Ungere una pirofila disporre i due tortini e irrorarli con un goccio d'olio , metterli in forno per 15/20 minuti a 180 °C.
Nel frattempo ridurre la falda del peperone a dadini e cuocerla con olio e aglio, una volta cotto frullarlo e ggiungere un po' di panna per raggiungere la ocnsistenza voluta salare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sa che ciccino verrà sempre piu' scolpito nel burro con queste prelibatezze.
Comunque complimenti. Resto in attesa di un invito formale ad assaggiare tutto cio'eventualmente anche durante i mondiali

cioccapiatti ha detto...

Ciccino deve perdere almeno 5 kg per la fine dell'anno e io devo riperdere i kg che ho tirato su dopo il matrimonio. Lo anoresssizzerò piano piano in modo che non se ne accorga.....

Staximo ha detto...

WoW... manco per un po' di tempo, torno qui e chi ti trovo? Uno chef emergente al posto della cioccapiatti che avevo lasciato!!!!!

Invece di cucinare vai un po' a vedere qui http://lospaziodistaximo.blogspot.com/2005/09/5-ricordi.html

Anonimo ha detto...

Mi nombre es Claudio y te felicito por tu blog , me parece que es una muy buena idea el publicar este recetario sobretodo para quienes no tenemos gran cultura con respecto al tema ,solo te pediria que si puedes enviar alguna recta de Pizza incluido como se prepara la masa.

mi pagina es claudiova.blogspot.com de chile

Anonimo ha detto...

Causualmente girovagando in vari blog ho visto il tuo ke ...Mado ma le tue ricette sono gustosissime e facili... sei una grande.
Complimentoni.
Un bacio da Carla da napoli =)

Anonimo ha detto...

Con tutto rispetto la Decorazione del piatto lascia un pò a desiderare , non si mette mai la salsa in decorazione sulla parte del piatto in discesa rischi di farla scivolare come è successo a te rovinando visivamente in piatto.
Il piatto dovrebbe essere buono anche se forse un pò troppo pastoso dato la Patata Lessa e il caprino . Dovresti provare a smorsare con la crema di peperoni all interno degli strati per regalargli un po di liquido alla patata e il caprino.